Presentazione del corso
Il Datore di Lavoro può svolgere egli stesso il servizio di prevenzione e protezione. Per farlo è necessario che segua uno specifico corso.
Obiettivi
Fornire le conoscenze di base sulla prevenzione e protezione dei rischi.
Conoscenza normativa vigente.
Apprendimento obblighi di ciascuna figura.
Organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative in azienda da parte del datore di lavoro nominato RSPP in autonomia.
Programma e modalità di svolgimento
La formazione può avvenire direttamente in sede o in modalità FAD. È necessario che il contenuto sia chiaro e di facile comprensione, in grado di fornire al datore di lavoro le giuste competenze per svolgere i compiti indicati. Il corso si svolge durante l’orario di lavoro. Il programma è composto da una parte generale e una specifica in base al settore di rischio e suddiviso in 4 moduli:
Modulo giuridico-normativo
Gestione e organizzazione della sicurezza
Valutazione rischi
Formazione e consultazione dei lavoratori
La metodologia didattica è fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.
Attestato
Come previsto dalla normativa, al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione valido ai sensi della legge in materia di sicurezza sul lavoro
Esame di valutazione
Il corso si conclude con un verifica finale che analizza le competenze acquisite durante il corso.
L’esito positivo della verifica, consente il rilascio dell’attestato.
Aggiornamento
Il datore di lavoro che svolge il compito di prevenzione e protezione dai rischi, di primo soccorso e di prevenzione incendi, dopo aver ricevuto un’adeguata formazione, è tenuto a frequentare corsi di aggiornamento periodici (art. 34). La durata dell’aggiornamento varia a seconda del numero di dipendenti presenti in azienda:
Non meno di 4 ore all’anno per imprese che hanno dai 15 ai 50 dipendenti.
Otto ore all’anno per imprese che hanno più di 50 dipendenti.
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.
Destinatari
Tutti i datori di lavoro di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato e pubblico.
Il datore di lavoro può decidere (art. 34) di svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione dei rischi, di primo soccorso e di prevenzione incendi, e, in aziende fino a 5 dipendenti, può svolgere gli stessi compiti anche nel caso in cui sia presente all’interno dell’azienda o dell’unità produttiva un RSPP (fornendo preventiva informazione).
Durata del corso
Il corso di formazione per il datore di lavoro ha una durata che varia da un minimo di 16 ore ad un massimo di 48 ore.